Il comitato legato all’alimentazione

il comitato dell'alimentazione
Riguardo l’alimentazione esiste una grandissima varietà di luoghi comuni che il nostro comitato fa riferimento a diverse tipologie di alimenti.
Tra questi, tutti pensano di conoscere, in linea di massima, quali siano quelli dannosi e quali, al contrario, possano contribuire a mantenersi in forma.
Tuttavia, molto spesso questi luoghi comuni rappresentano dei veri e propri nemici per la nostra linea in quanto contribuiscono a farci compiere azioni e a mangiare in un certo modo, peggiorando molto spesso la situazione.
Vediamo, quindi, quali sono quelli più diffusi e assolutamente falsi.

Fare colazione con il solo caffè aiuta a perdere peso

Questo è uno dei luoghi comuni senz’altro più diffusi ma che, in realtà, non corrispondono per nulla al vero.
La mattina, infatti, il nostro corpo necessità di un gran quantitativo di energia. Se questo fabbisogno non è soddisfatto, questa carenza di nutrimento si ripercuoterà su tutto il resto della giornata spingendoci a mangiare molto di più durante i pasti e a far assimilare molte più calorie al nostro organismo.

Bisogna eliminare pasta, pane e cibi fritti per dimagrire

Questo è uno di quei luoghi comuni veri in parte che, però, nel corso del tempo è stato decisamente estremizzato.
La pasta ed il pane, infatti, costituiscono degli elementi base della dieta mediterranea e rappresentano una fonte di energia e carboidrati complessi davvero importante.
I fritti, invece, come già ampiamente discusso nell’articolo dedicato ai benefici e svantaggi dei cibi fritti nella nostra homepage legata alla friggitrice ad aria calda professionale, se consumati con moderazione aiutano ad accelerare il metabolismo.

Mangiare solo frutta e verdura fa dimagrire in fretta

Anche questo è un pensiero tanto diffuso quanto errato. Sebbene frutta e verdura siano estremamente importanti per il nostro organismo, esse non sono sufficienti per dargli tutto l’apporto proteico di cui ha bisogno.
Proprio per questo devono essere accompagnate da una dieta varia ed equilibrata, come il nostro comitato ha già spiegato nelle pagine di questo sito web.